Perchè Lab Dakar?

Lab Dakar nasce dalla voglia di guardare alla moda non soltanto come sfruttamento di manodopera a basso costo e massimizzazione del profitto, ma soprattutto come opportunità di sviluppo e come mezzo per raccontarsi e favorire lo scambio tra culture diverse.

Lab Dakar, tramite i momenti di laboratorio, offre alle giovani donne della cooperativa un importante occasione di formazione professionale sia in ambito tecnico-sartoriale che commerciale, per dar loro la possibilità di vivere la moda come uno strumento di indipendenza economica ed emancipazione.

Lab Dakar si propone di coniugare gli approcci tradizionali della cooperazione allo sviluppo con una forma più innovativa di imprenditorialità sociale, volta alla sostenibilità economica.

In particolare, a partire da Maggio, sarà possibile partecipare al lancio del progetto, tramite il pre-acquisto dei capi realizzati dalla cooperativa su alcune piattaforme di crowdfunding.

Il crowdfunding (che deriva da “crowd” – folla e “funding” – finanziamento) è un innovativo metodo di raccolta di capitali, la cui riuscita prevede il coinvolgimento e la partecipazione al progetto di un vasto numero di persone grazie anche all’utilizzo dei social media.